Qui non vi annoierete sicuramente: siete pronti per un’estate piena di azione, buon umore e un panorama mozzafiato? C’è veramente l’imbarazzo della scelta: dalle passeggiate tranquille agli itinerari impegnativi da Rio di Pusteria a Dobbiaco e oltre. Che vogliate scalare le montagne su due ruote, esplorare i sentieri escursionistici o semplicemente sguazzare nelle piscine di Cron4, qui ce n'è per tutti i gusti. Prendete la bicicletta, il costume da bagno o le scarpe da trekking e partite alla scoperta del territorio.
Abbiamo bisogno del Suo consenso!
Per l’integrazione dei contenuti ci avvaliamo di fornitori terzi (YouTube Video)
che possono raccogliere dati personali sulle Sue attività.
La preghiamo di prendere nota dei dettagli e di dare il Suo consenso.
Quanto è bello andare in bici?
In quanto appassionati ciclisti, possiamo darvi molti consigli sui vari percorsi da esplorare. Non importa se siete dilettanti o professionisti. C'è la tratta giusta per chiunque di voi. Inoltre, l'hotel si trova in una posizione ottimale per pedalare sui percorsi più belli. Con l'autobus che parte direttamente dall'hotel si raggiunge facilmente Brunico in 3 km, dove si può anche proseguire il viaggio in treno. Da qui potrete esplorare l'intera Val Pusteria e precipitarvi sulla vasta rete di percorsi. Ecco alcuni consigli per voi!
Da Brunico a San Candido in bici
Questo tour lungo il fiume Rienza è ideale sia per le famiglie che per gli avventurieri solitari. Prima di partire, potete dare un'occhiata alla cittadina di Brunico e fare qualche sosta per assaggiare le prelibatezze altoatesine. È un buon modo per conoscere i paesaggi pittoreschi lungo il fiume. La rete di piste ciclabili della Val Pusteria si diramano in diverse direzioni collegando diversi percorsi; infatti, a piacere si può pedalare a Campo Tures oppure a Dobbiaco senza troppe deviazioni. Se non vi sentite stanchi a San Candido, potete pedalare fino a Lienz. Poiché la rete dei trasporti pubblici funzioni bene, c'è naturalmente anche la comoda possibilità di tornare in treno. Il percorso da Brunico a San Candido dura circa 2-3 ore.
Su e giù per la regione dolomitica Plan de Corones
Che si tratti di una piacevole giornata in bicicletta o di un tour impegnativo, a Plan de Corones ce n’è a più non posso. Basta montare in sella e partire. Soprattutto gli appassionati di mountain bike apprezzano molto le nostre montagne. È consentito barare, quindi si può anche salire su un’e-bike ed esplorare le cime della Val Pusteria senza fatica. In ogni caso, la funivia è dietro l'angolo, nelle immediate vicinanze dell'alloggio.
Per i più audaci: Giro delle Vedrette di Ries
Questa escursione giornaliera dura circa 7 ore e inizia a Campo Tures. Dall’Akelei a Campo Tures ci si mette ca. 1 ora in autobus oppure 25 minuti in macchina. Da Campo Tures si attraversa prima un paesaggio piuttosto pianeggiante e pittoresco in direzione di Riva di Tures, prima di entrare nella valle leggermente più ripida, la Valle dei Dossi. Qui c'è la possibilità di fermarsi per una pausa. Successivamente si sale fino al Passo di Klammljoch, che collega il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina con il Parco Nazionale Alti Tauri. Dopo aver goduto di splendide viste sulle maestose cime delle Dolomiti durante la salita e la discesa in bicicletta, si percorre la strada alpina fino al Passo Stallee poi si scende nella Valle di Anterselva, passando per il Lago di Anterselva fino a Brunico e infine tornando al punto di partenza.
Una passeggiata alle Piramidi di Terra a Perca
La passeggiata circolare di 5 km e 1,5 ore inizia dal parcheggio di Vila di Sopra e conduce su un sentiero inizialmente ripido, poi più dolce attraverso boschi fino all’attrazione naturale:le Piramidi di Terra a Perca! Dall'Akelei, è facile raggiungere il punto di partenza utilizzando i mezzi pubblici, impiegando circa 45 minuti. La fermata dell'autobus dista circa 100 metri dall'hotel. Basta prendere l'autobus per Brunico e poi cambiare a Brunico per andare a Perca, dove si scende alla chiesa di Vila di Sopra.
Una camminata attorno il Sass de Putia
Si tratta di una camminata di media difficoltà con effetto WOW che dista circa 45 minuti dall’Akelei. Si parte dal Passo delle Erbe a San Martino in Val Badia e lungo un sentiero panoramico si cammina ai piedi della montagna attorno il Sass de Putia. Attraversando un pezzo di bosco e poi passeggiando tra prati coperti di rododendri e fiori di ogni genere, è possibile ammirare la natura in tutte le sue sfaccettature. Ai piedi delle pareti rocciose si riesce quasi a toccare le Dolomiti! Per 4 ore e 13 km potete godervi la natura e le spettacolari viste mozzafiato.
Un’escursione al Monte Spico nelle Valli di Tures e Aurina
L’escursione al Monte Spico è un tour un po’ più impegnativo che vi ricompensa però con un panorama unico. Si inizia dalla stazione a valle della funivia Speikboden a Campo Tures, facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici in circa 1 ora dall'Akelei proseguendo alla stazione a metà valle. Per le famiglie, consigliamo tranquille passeggiate in montagna e interessanti percorsi tematici. Per coloro che desiderano raggiungere la vetta, il tragitto richiede circa 2,5 ore.
I nostri consigli culturali - da persone colte per persone colte
I musei e castelli più belli nella Regione Dolomitica Plan de Corones
Questi musei non meritano una visita solo nei giorni di pioggia, anzi: prendetevi il tempo necessario per intraprendere un viaggio culturale in Val Pusteria! I seguenti musei e castelli possono essere perfettamente combinati con un'escursione a piedi o in bicicletta. Date un'occhiata a ciò che i dintorni di Brunico hanno da offrire!